Pagamenti dell'amministrazione
Modalità di introduzione della fatturazione elettronica presso il Comune di Paceco - Comunicazione ai Fornitori
Dal 31 marzo 2015 vige l’obbligo di emettere fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, pertanto questa Amministrazione non può più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A “Formato della fattura elettronica” del DM n.55/2013.ll fornitore deve pertanto inviare la fattura al Sistema di Interscambio, indicando uno dei codici univoci IPA fornito dal Comune di Paceco. Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
Oltre al “Codice Univoco Ufficio” che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica, si prega altresì di indicare nella fattura anche le seguenti informazioni:
Codice Unitario Progetto: "CodiceCUP"
Codice Identificativo Gara: "CodiceCIG"
Altra Informazione: "n° determina e n° impegno di spesa"
La documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio è disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it.
Nella tabella sottostante è possibile visualizzare l'elenco degli uffici adibiti alla ricezione delle fatture elettroniche con relativo codice. L'elenco è inoltre consultabile a questo link
CODICE UFFICIO DESCRIZIONE UFFICIO CODICE IPASett_Aff_Istituz Settore Affari Istituzionali MTT9RQSett_Serv_Finanz Settore Servizi Finanziari 5V3QHRSett_Anagrafe Settore Anagrafe RXLG66Sett_Urbanistica Settore Urbanistica 4LMQAFSett_Lav_Pub Settore Lavori Pubblici TEIJ37Sett_Serv_Social Settore Servizi Sociali 01OW03Sett_Poliz_Munic Settore Polizia Municipale X58O7Q
ALTRE NOTIZIE UTILI PER LE IMPRESE:Conformemente a quanto previsto dalla norma (art. 4, DM 55/2013), nell’ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese", il Ministero dell’Economia e delle Finanze mette a disposizione alle PMI abilitate al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica amministrazione) e che forniscono beni e servizi alle amministrazioni, i servizi e gli strumenti di natura informatica in tema di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio, nonché i servizi di comunicazione con il predetto Sistema.
Il servizio, erogato nella modalità "SDICoop – Trasmissione / cooperazione applicativa (webservices)", è offerto a titolo gratuito per le PMI abilitate al MEPA in possesso di almeno un catalogo attivo al momento dell’Adesione. Per rientrare tra le PMI, l’impresa richiedente deve possedere i requisiti soggettivi previsti dalla "Raccomandazione della
Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003". Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Ancora, l’Agenzia per l’Italia digitale in accordo con Sistema camerale e Unioncamere mettono a disposizione all’indirizzo: https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service un servizio base gratuito di fatturazione elettronica dedicato alle PMI iscritte alla Camere di Commercio per la produzione e la gestione di fatture elettroniche emesse verso la p.a. fino ad un massimo di 24 fatture l’anno.
Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.