Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Accertamenti di entrata | L'attivita' consiste negli accertamenti di entrata | |
Accertamenti tributari | L'attivita' consiste nell'insieme degli atti che la Pubblica amministrazione attua per assicurare l'attuazione delle norme impositive.
L'avviso di accertamento e' .... | |
Accertamento requisiti di dimora abituale delle variazioni di residenza | L'attivita' consiste nell'accertamento requisiti di dimora abituale delle variazioni di residenza. La legge obbliga l'ufficiale anagrafico a verificare la sussistenza .... | |
Accertamento requisiti di dimora abituale delle variazioni di residenza | Accertamento requisiti di dimora abituale delle variazioni di residenza. L'accertamento riguarda la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, .... | |
Accertamento requisiti di dimora abituale delle variazioni di residenza | La voltura del contratto di locazione viene richiesta in caso di abbandono dell'alloggio o decesso dell'assegnatario o a seguito di separazione tra i coniugi. | |
Accertamento rispetto limiti emissioni sonore per pubblici esercizi | L'attivita' consiste nella richiesta da parte di un privato per l'accertamento rispetto ai limiti di emissioni sonore per pubblici esercizi. | |
Accertamento violazioni stradali | L'attivita' consiste nell'accertamento violazioni stradali | |
Accesso art. 22 e segg. della L. 241/90 | L'attivita' consiste nell'accedere ai documenti amministrativi ai sensi dell'art. 22 e segg. L. 241/90 | |
Accesso art. 43, co. 2 del T.U.E.L. da parte dei consiglieri | L'attivita' consiste nell'esaminare e provvedere in ordine alle richieste di accesso formulate da Consiglieri ai sensi dell'art. 43, co. 2 del T.U.E.L.; | |
Accesso art. 43, co. 2 del T.U.E.L. da parte dei consiglieri | L'attivita' consiste nell'esaminare e provvedere in ordine alle richieste di accesso formulate da Consiglieri ai sensi dell'art. 43, co. 2 del T.U.E.L.; | |
Accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013 | L'attivita' consiste nell'accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs.33/2013 | |
Accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013 | L'attivita' consiste nell'accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 33/2013. .... | |
Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento | L'attivita' consiste nella conclusione di accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ai sensi .... | |
Accordi siglati in fase di contrattazione decentrata | L'attivita' consiste nell' autorizzazione degli accordi siglati in fase di contrattazione decentrata | |
Accreditamenti servizi socio-assistenziali | L'attivita' consiste nell'accreditamento dei gestori dei servizi socio-assistenziali che ne facciano richiesta, per garanzie sulla continuita' assistenziale, sulla .... | |
Acquisizione patrimonio documentario | Procedimento avente ad oggetto l'acquisto di nuovo patrimonio documentale e informativo per la biblioteca mediante le procedure di affidamento previste dal Codice .... | |
Acquisizione/Messa in funzione apparecchiature per controllo dei veicoli non assicurati, non revisionati, rubati | L'attivita' consiste nel garantire il servizio di rilevamento delle infrazioni al CdS, nonche' il controllo dei veicoli sprovvisti di collaudo, assicurazione, etc., .... | |
Acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del Segretario Generale o di altri funzionari | Autorizzazione per acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio .... | |
Acquisto arredi e attrezzature scuole | L'attivita' consiste nell'acquisto di arredi e attrezzature per le scuole | |
Acquisto arredi e attrezzature uffici | L'attivita' consiste nell'acquisto di arredi e attrezzature per gli uffici |