Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Settore II
SERVIZI FINANZIARI E TRIBUTI
- Redazione del bilancio di previsione e della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.);
- Predisposizione variazioni al bilancio di previsione ed alla parte contabile del P.E.G.;
- Redazione del conto consuntivo;
- Compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale di fine esercizio;
- Gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso;
- Coordinamento finalizzato alla verifica periodica dei residui;
- Verifiche periodiche di cassa;
- Certificazioni e Statistiche di competenza;
- Assistenza all’organo di revisione ;
- Gestione della parte in c/capitale del bilancio, ed in particolare:
- Elaborazione piani economico-finanziari;
- Assunzione, gestione ed ammortamento mutui;
- Gestione delle partite di giro non direttamente connesse a spese o entrate correnti;
- Introito e classificazione proventi concessioni edilizie, condono edilizio e contabilità delle relative spese;
- Introito proventi di alienazioni patrimoniali e contabilità delle relative spese;
- Introito e classificazione proventi per alienazione di aree PIP e PEEP e contabilità delle relative spese;
- Finanziamento delle delibere e degli atti relativi alla parte c/capitale del bilancio ed alle spese di progettazione con assunzione degli impegni di spesa;
- Contabilità pluriennale dei finanziamenti e degli interventi in c/capitale;
- Gestione delle somme indisponibili e vincolate non di parte corrente;
- Anticipazioni di Tesoreria;
- Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli di competenza del Settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio;
- Emissione di prestiti obbligazionari comunali;
- Registrazioni di carattere patrimoniale ed in conto capitale per la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale;
- Depositi e svincoli di cauzioni.
- Esame del bilanci degli Enti dipendenti, collegati o convenzionati;
- Gestione del bilancio di parte corrente, ed in particolare:
- Riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e dei trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti o privati;
- Accertamenti di entrata;
- Reversali di incasso di parte corrente;
- Finanziamento delle delibere e degli atti di spesa di parte corrente ed assunzione dei relativi impegni di spesa;
- Emissione dei mandati di pagamento di parte corrente;
- Registrazione e smistamento delle fatture in arrivo;
- Tenuta dei registri generali I.V.A., liquidazioni periodiche e compilazione della dichiarazione annuale;
- Controlli e verifiche sull’attività degli agenti della riscossione;
- Controllo e liquidazione dei rendiconti dell’economo;
- Certificazioni ritenute d’acconto IRPEF a terzi non dipendenti;
- Gestione delle partite di giro connesse con la parte corrente del bilancio;
- Gestione delle somme indisponibili e vincolate di parte corrente;
- Rendicontazioni relative a: contributi straordinari ricevuti dall’ente;
- Registrazioni gestionali a carattere generale per la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale;
- Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie;
- Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale;
- Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici;
- Formulazione del regolamenti per la gestione del tributi;
- Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale;
- Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali, adempimenti relativi all’esecutività dei medesimi;
- Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
- Partecipazione, ove richiesto, all’accertamento tributario in materia di imposte erariali;
- Ricevimento delle denunce dei redditi e distribuzione dei relativi stampati, controllo delle stesse e dei versamenti eseguiti;
- Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti al tributi;
- Gestione del contenzioso tributario;
- Tenuta della contabilità patrimoniale:
- Gestione contabile concessioni passive.
GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE
- Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamentoeconomico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale;
- Inquadramento economico del personale compreso il Segretario Generale;
- Adempimenti connessi e conseguenziali al finanziamento da parte della Regione Sicilia delle misure di stabilizzazione del personale contrattista ed L.S.U.;
- Ripartizione e liquidazione dei diritti di segreteria e di rogito, rimborsi all’AGES delle differenze di competenza stipendiali dovute al Segretario Generale;
- Rapporti con il Ministero dell’Interno, in relazione al rapporto di lavoro del Segretario Generale;
- Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
- Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
- Riconoscimento del servizio militare, la valutazione dei servizi e dei periodi di maternità, riscatto periodi di maternità, totalizzazione servizi prestati all’estero;
- Predisposizione degli atti inerenti il riscatto della durata legale del corso di laurea e la ricongiunzione di periodi assicurativi di dipendenti;
- Predisposizione degli atti connessi alla corresponsione della pensione diretta, indiretta, della indennità sostitutiva di preavviso, della indennità di buonuscita, di fine servizio e trattamento di fine rapporto;
- Istruttoria e definizione concessioni quinto dello stipendio e di ogni altra attività creditizia (delega, pignoramento, prestiti ecc…);
- Liquidazione e pagamento ai messi dei compensi previsti per le operazioni di notificazione di atti eseguite per conto dell’Agenzia delle Entrate;
- Predisposizione ed elaborazione del trattamento economico fondamentale ed accessorio, nonché degli eventuali assegni familiari, al personale dipendente ed a soggetti con il quale l'Ente ha stipulato contratti di diritto privato e/o di collaborazione esterna e/o di collaborazione coordinata e continuativa o che, comunque, prestino servizio con retribuzione totale o parziale a carico dell'Ente;
- Predisposizione ed elaborazione degli oneri riflessi a carico dell'Ente ed a carico dei dipendenti da versare agli Enti previdenziali ed assistenziali, nonché delle trattenute derivanti da imposte e tasse;
- Predisposizione ed elaborazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi;
- Predisposizione ed elaborazione delle denunce nominative degli assicurati all'I.N.A.I.L.;
- Gestione dell'andamento della spesa per il personale, in stretto raccordo con le strutture ed uffici comunali ed il Centro Elaborazione Dati;
- Raccolta di elementi statistici sugli aspetti economici della gestione del personale;
- Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
- Rapporti con Enti previdenziali, assistenziali, adempimenti in materia fiscale, stesura ruoli; compilazione posizioni contributive ed elenchi generali; scadenzario contributi ed emissione periodica mandati;
- Rilascio di certificazioni economiche (economico-retributive);
- Predisposizione pratiche Indennità Premio Servizio;
- Predisposizione ed elaborazione, di concerto con l'Ufficio Amministrazione Giuridica del personale, del Conto annuale sulla gestione del personale da trasmettere alla Ragioneria dello Stato;
- Attivazione della copertura assicurativa della Responsabilità, civile, patrimoniale e professionale dei dipendenti incaricati di posizione organizzativa e della progettazione e del Segretario Generale;
- Istruttoria delle pratiche di ricongiunzione di carriera e di riscatto;
- Istruttoria delle pratiche di sovvenzioni da estinguersi mediante cessione di quote della retribuzione o di piccolo prestito;
- Istruttoria delle pratiche per il trattamento di quiescenza (trattamento provvisorio e definitivo di pensione; indennità di fine servizio);
- Regolare pagamento degli stipendi al personale, degli oneri riflessi a carico dell’Ente;
- Aggiornamento delle posizioni economiche dei dipendenti;
- Istruttoria ed emissione dei provvedimenti in materia di equo indennizzo;
- Risorse destinate al salario accessorio;
- Contrattazione decentrata integrativa (stipula e attivazione del contratto decentrato integrativo con connessa erogazione);
- Gestione del fondo efficienza servizi compresi gli incentivi previsti dalla normativa regionale e dalla normativa in materia di performance delle P.A.;
- Ogni altra evenienza o incombenza afferente all'Ufficio che dovesse manifestarsi per effetto di sopravvenute leggi o disposizioni amministrative;
ECONOMATO
- Ricerche di mercato sulla gamma del beni acquistabili e stesura delle proposte conseguenti in accordo con gli uffici;
- Acquisto e distribuzione materiali per uffici ;
- Tenuta dell’inventario del beni mobili;
- Gestione della cassa in ordine ad anticipazioni per acquisti minuti e spese urgenti, tenuta contabilità e relativi rendiconti;
- Gestione e controllo delle contabilità di magazzino;
- Alienazione di beni mobili e attrezzature obsolete o deteriorate o fuori uso, disponendo per la conseguente riscossione e contabilizzazione del ricavato;
- Gestione delle spese economali per l’acquisto di beni e servizi, anche qualora venga rappresentato il carattere di urgenza, al fine di garantire il regolare funzionamento delle attività della Pubblica Amministrazione, nell’ambito delle attribuzioni di cui al Regolamento di Economato;
- Gestione della cassa economale per anticipazioni ed acquisti minuti urgenti, tenendone la contabilità e la redazione dei relativi rendiconti;
- Gestione oggetti e valori ritrovati (ricevimento e custodia, restituzione al legittimo proprietario, distruzione, aste);
- Abbonamenti a periodici e riviste.
Contatti
In questa struttura
Orari al pubblico
Uffici Tributi TARI: Martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 - Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00