Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Assegnazione di aree per l'edilizia residenziale pubblica
l'attivita' consiste nell'assegnazione in proprieta' o in diritto di superficie di aree destinate ad interventi di edilizia residenziale pubblica
Assistenza alloggiati temporanea
L'attivita' consiste nell'affidamento del servizio assistenza alloggiati temporanea
Assistenza domiciliare - affidamento servizio
Procedimento per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare
Assistenza educativa alunni disabili in ambito scolastico
Assistenza educativa specialistica per l'autonomia e la comunicazione personale dell'alunno con handicap fisico o sensoriale, per l'integrazione scolastica
Assistenza organi istituzionali: Approvazione verbali consiglio
L'attivita' consiste nell'assistenza all' approvazione dei verbali del consiglio
Assistenza organi istituzionali: Convalida consiglieri
L'attivita' consiste nell'assistenza alla convalida dei consiglieri
Assistenza organi istituzionali: Decadenze
L'attivita' consiste nel portare assistenza nei processi di Decadenza
Assistenza organi istituzionali: Determinazione indennita' amministratori
L'attivita' consiste nel fornire assistenza nella determinazione delle indennita' degli amministratori
Assistenza organi istituzionali: Fornitura servizi ai gruppi consiliari
L'attivita' consiste nel forninire assistenza servizi ai gruppi consiliari.
Assistenza organi istituzionali: Nomina Presidente e vicepresidenti
L'attivita' consiste nel portare assistenza nella nomina Presidente e vicepresidenti
Assistenza organi istituzionali: Surroghe
L'attivita' consiste nell'assistenza alla compilazione dei surroghi
Assistenza organi istituzionali: Trascrizione verbali consiglio
L'attivita' consiste nel trascrivere i verbali del Consiglio. Sara' cosi' possibile avere a disposizione la documentazione precisa con il resoconto delle riunioni ....
Assunzione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato o flessibile
L'attivita' consiste nella selezione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato o flessibile.
Assunzione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato o flessibile
L'attivita' consiste nella della deliberazione sulle procedura per l'assunzione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato ....
Assunzione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato o flessibile
L'attivita' consiste nella selezione di personale mediante concorsi, mobilita' e contratti di lavoro a tempo determinato o flessibile.
Assunzione personale appartenente a categorie protette (Legge 68/1999)
L'attivita' consiste nell'assunzione di personale appartenete alle categorie protette. Per l'assunzione di personale appartenete alle categorie protette l'Ente si ....
Assunzione personale appartenente a categorie protette (Legge 68/1999)
L'attivita' consiste nell'assunzione di personale appartenete alle categorie protette. Per l'assunzione di personale appartenete alle categorie protette l'Ente si ....
Assunzioni interinali
L' attivita' consiste nella selezione per assunzioni interinali
Assunzioni interinali
L' attivita' consiste nella selezione per assunzioni interinali
Attestazione prevista dalla nota dell'Agenzia delle Dogane, Prot. 41017 del 12/04/2010, di ubicazione immobile in zona non metanizzata ai fini dell'applicazione della L. 448/1998
L'attivita' consiste nella richiesta di autorizzazione di attestazione prevista dalla nota dell'Agenzia delle Dogane, Prot. 41017 del 12/04/2010, di ubicazione immobile ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 29-06-2020 aggiornato al 09-06-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Giovanni Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP)
PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it
Centralino +39 0923 1929111
P. IVA 00255210817
Linee guida di design per i servizi web della PA