Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Agibilita' - SCIA
L'attivita' consiste nella gestione della SCIA per agibilita'
Albo e inviti: Inviti consigli comunali
L'attivita' consiste nella spedizione degli Inviti ai consigli comunali
Albo e notifiche: Pubblicazioni albo on line
L'attivita' consiste nella pubblicazione atti all'albo on line su richiesta di enti pubblici o soggetti privati
Amministrazione di sostegno
L'amministratore di sostegno e' un istituto giuridico che permette alle persone, prive in tutto o in parte, di autonomia di affidare ad un'altra persona la gestione ....
Ampliamento fuori sagoma - Autorizzazione PdC/silenzio-assenso ai sensi dell'art. 20, d.p.r. 380/ 2001
L'attivita' consiste nell' ampliamento di manufatti edilizi esistenti, fuori terra o interrati, all'esterno della sagoma esistente fermo restando, per gli interventi ....
Anagrafe degli eletti: Pubblicazione e aggiornamento dati on line
L'attivita' consiste nel trascrivere e aggiornare i dati on line
Anagrafe: Attestazione di regolarita' di soggiorno
L'attivita' consiste nel rilascio dell' attestazione di regolarita' di soggiorno. L'attestazione e' un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuto adempimento ....
Anagrafe: Attestazione di soggiorno permanente
L'attivita' consiste nel rilascio dell'aAttestazione di soggiorno permanente. Il cittadino UE e i cittadini dei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo ....
Anagrafe: Autentica di copia
L'attivita' consiste nel controllo dell' autentica di copia. L'autenticazione di una fotocopia consiste nell'attestazione di conformita' con l'originale, scritta ....
Anagrafe: Autentica di firma
L'attivita' consiste nell' autentica di firma. Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma e' stata apposta dal dichiarante in presenza del Pubblico ....
Anagrafe: Cancellazione anagrafiche AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
L'attivita' consiste nella cancellazione anagrafiche AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
Anagrafe: Certificati anagrafici
L'attivita' consiste nel rilascio di certificati anagrafici storici
Anagrafe: Certificati anagrafici storici
L'attivita' consiste nel rilascio di certificati anagrafici storici
Anagrafe: Rilascio carta di identita'
L'attivita' consiste nel rilascio carta di identita'.
Anagrafe: Ripristino immigrazione
L'attivita' consiste nella gestione del ripristino immigrazione, intesa come iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro Comune di cittadino italiano. La ....
Anagrafe: Variazione di indirizzo
L'attivita' consiste nella compilazione del moduli per la variazione di indirizzo. L'ufficiale d'anagrafe nei due giorni successivi alla presentazione delle dichiarazioni, ....
Anagrafe: Verifica dichiarazione di rinnovo della dimora abituale
L'attivita' consiste nella verifica dichiarazione di rinnovo della dimora abituale, da parte di cittadini che non appartengono ad uno degli Stati membri dell'Unione ....
Annullamento d'ufficio di verbali per violazioni a norme di legge nazionale o regionale
L'attivita' consiste nell'annullamento d'ufficio di verbali per violazioni a norme di legge nazionale o regionale
Approvazione Programma lavori pubblici sotto i 100.000 euro
L' attivita' consiste nell' approvazione del Programma lavori pubblici sotto i 100.000 euro
Assegnazione Alloggi Edilizia Residenziale Pubblica - E.R.P.
Procedure per l'assegnazione Alloggi Edilizia Residenziale Pubblica - E.R.P., che tengano conto dei criteri preordinati dall'amministrazione.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 29-06-2020 aggiornato al 09-06-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Giovanni Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP)
PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it
Centralino +39 0923 1929111
P. IVA 00255210817
Linee guida di design per i servizi web della PA