Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Acquisto partecipazioni azionarie
L'attivita' consiste nell'acquisto di partecipazioni azionarie
Adesione convenzioni CONSIP o del Soggetto Aggregatore di riferimento
L'attivita' consiste nell'aderire a convenzioni CONSIP o del Soggetto Aggregatore di riferimento
Adozione di aree a verde pubblico
L'attivita' consiste nell'adozione, da parte di cittadini di aree a verde pubblico per la cura e la valorizzazione delle stesse.
Affidamento appalto di lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro mediante il sistema della procedura aperta
L' attivita' consiste nell' affidamento degli appalti di lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro mediante il sistema della procedura aperta
Affidamento appalto di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro mediante il sistema della procedura negoziata
L' attivita' consiste nell' affidamento dell' appalto di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro, mediante il sistema della ....
Affidamento appalto di lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro mediante il sistema della procedura negoziata
L' attivita' consiste nell' affidamento degli appalti di lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro mediante il sistema dell'affidamento ....
Affidamento appalto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro tramite il sistema dell'affidamento diretto
L'attivita' consiste nell'affidamento appalto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro tramite il sistema dell'affidamento diretto
Affidamento appalto di servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, D. Lgs. 50/2016 mediante il sistema della procedura negoziata
L'attivita' consiste nell'affidamento di appalto di servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 ....
Affidamento appalto di servizi e forniture di importo superiore alle soglie di cui all'art. 35, D. Lgs. 50/2016 attraverso il sistema della procedura aperta
L'attivita' consiste nell'affidamento di appalto di servizi e forniture di importo superiore alle soglie di cui all'art. 35 D.Lgs. 50/2016 attraverso il sistema ....
Affidamento del contenzioso GdP e Tribunale alla difesa esterna mediante il sistema dell'affidamento diretto
L'attivita' consiste nell' affidamento del contenzioso al GdP e Tribunale alla difesa esterna mediante il sistema dell'affidamento diretto
Affidamento direzione lavori in appalto a professionisti esterni
L'attivita' consiste nell'affidamento dell'incarico di direzione lavori a professionisti esterni, appositamente selezionati, per carenza di organico di personale ....
Affidamento familiare
L'attivita' consiste nell'assistenza all'affidamento familiare di bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni che si trovano in situazioni di instabilita' familiare
Affidamento incarico esterno di coordinatore della sicurezza
L'attivita' consiste nel procedere al conferimento di un incarico esterno ad un professionista abilitato a ricoprire il ruolo di Coordinatore della sicurezza in ....
Affidamento progettazione a professionisti esterni
L'attivita' consiste nell'affidamento dell'incarico di progettazione a professionisti esterni, appositamente selezionati, per carenza di organico di personale tecnico
Affidamento servizi di pulizia uffici comunali
L'attivita' consiste nell'affidamento dei servizi di pulizia degli uffici comunali
Affidamento servizi postali
L'attivita' consiste nella selezione per l'affidamento dei servizi postali
Aggiornamento annuale costo di costruzione
L'attivita' consiste nell' aggiornamento annuale del costo di costruzione
Aggiornamento dell'Elenco delle Associazioni incluse nelle attivita' di protezione civile
L' attivita' consiste nell' aggiornamento dell'Elenco delle Associazioni incluse nelle attivita' di protezione civile
Aggiornamento Piano comunale per la protezione civile
L' attivita' consiste nell'aggiornamento Piano comunale per la protezione civile
Aggiornamento PTPCT
Procedimento di aggiornamento del PTPCT, elaborato dal RPCT, con l'ausilio dell'ufficio Segreteria, e approvato dalla Giunta Comunale entro il 31 gennaio di ogni ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 29-06-2020 aggiornato al 09-06-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Giovanni Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP)
PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it
Centralino +39 0923 1929111
P. IVA 00255210817
Linee guida di design per i servizi web della PA