Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 Comma 1 Lettera A,B,C, D

Obblighi di pubblicazione concernenti l\'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l\'indicazione delle rispettive competenze;
b) all\'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all\'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell\'organizzazione dell\'amministrazione, mediante l\'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
d) all\'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Settore I

Responsabile: Salvatore Tallarita

SEGRETERIA E SUPPORTO AGLI ORGANI ISTITUZIONALI 

  • Adempimenti necessari ad assicurare l’esercizio, da parte del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, delle funzioni loro attribuite (predisposizione degli ordini del giorno della Giunta e del Consiglio, trasmissione ai Consiglieri e agli Assessori, predisposizione dei verbali ufficiali del Consiglio e della Giunta, tenuta delle presenze dei Consiglieri comunali, etc.);
  • Assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione;
  • Collaborazione con il Segretario Generale ed il Vicesegretario Generale per tutte le funzioni loro demandate dalla legge e dai Regolamenti;
  • Assistenza alle commissioni consiliari;
  • Studio della documentazione legale e consulenza a tutti i servizi e agli organi elettivi;
  • Pubblicazione, esecutività e conservazione del Regolamenti Comunali;
  • Cura della raccolta di leggi, decreti, circolari, nonché delle principali pronunce giurisdizionali od elaborati dottrinali di particolare interesse;
  • Consulenza legislativa e giurisprudenziale alle strutture ed uffici comunali;
  • Profilazione e gestione delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, delle determinazioni degli organi gestionali, delle ordinanze sindacali e relativa trasmissione agli Uffici Competenti;
  • Gestione dell’Albo Pretorio;
  • Redazione e pubblicazione di atti del Comune.

POSTA E PROTOCOLLO

  • Protocollazione degli atti in arrivo e distribuzione degli stessi agli uffici;
  • Protocollazione degli atti in partenza;
  • Gestione della posta in entrata e uscita;
  • Gestione dell’Archivio corrente e di deposito.

SERVIZI GENERALI

  • Custodia dell’edificio comunale;
  • Pulizie delle sedi degli Uffici Comunali;
  • Organizzazione e gestione del servizio di centralino;
  • Servizi di fotocopiatura atti e documenti (Centro Stampa);
  • Stipula delle polizze assicurative per la copertura dei rischi d’Ente.

RELAZIONI ESTERNE

  • Cura del cerimoniale e della rappresentanza (rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali, etc.);
  • Assicurazione del disbrigo di commissioni;
  • Cura della Segreteria del Sindaco e della corrispondenza particolare, non di competenza dei singoli servizi;
  • Segreteria del Sindaco;
  • Rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • Gestione Ufficio Stampa;
  • Servizio di Relazioni con il Pubblico.

AFFARI LEGALI E CONTRATTI

  • Gestione dell’attività contrattuale dell’Ente e dei relativi adempimenti riguardanti: Redazione atti pubblici (compravendite e altri diritti reali), Contratti per opere pubbliche, Contratti per affidamento di servizi, Contratti per forniture di beni, Contratti di locazione, Contratti di sublocazione, Contratti di comodato, Contratti di concessione, Contratti per conferimento di incarichi contratti di concessione cimiteriali.
  • Ufficio Legale e gestione cause (istruzione nuove cause, partecipazione a udienze, supporto a cause seguite da professionisti esterni, transazioni stragiudiziali, liquidazione parcelle, ecc.).
  • Rappresentanza e difesa del Comune innanzi a tutte le giurisdizioni.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE

  • Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico
  • Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
  • Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari;
  • Certificazioni di servizio;
  • Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con le organizzazioni sindacali e negli incontri delle diverse commissioni per il personale;
  • Gestione ordinaria personale (controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività);
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento;
  • Rilascio di certificazioni giuridiche;
  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice e la verbalizzazione delle medesime;
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati;
  • Studio ed analisi costante del fabbisogno di risorse umane;
  • Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione del profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale;
  • Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale;
  • Individuazione delle esigenze di organizzazione dell'Ente;
  • Formulazione delle proposte di modifica della struttura, delle diverse unità operative, del settori per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione;
  • Rilevazione dei carichi funzionali di lavoro;
  • Studio e realizzazione di modifiche nella ripartizione del compiti e del carichi di lavoro e nell'organizzazione interna, allo scopo di migliorare l'impiego dei mezzi umani a disposizione, eventualmente con l'introduzione di nuove tecnologie;
  • Analisi e valutazione delle procedure ed interventi per una loro semplificazione e nazionalizzazione;
  • Studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze dell'Ente e con particolare riferimento ai profili professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
  • Elaborazione di progetti volti a proporre procedure che assicurino la risposta adeguata e flessibile delle strutture ai principi più avanzati della teoria dell'organizzazione.

Contatti

Telefono: +39 0923 1929111 - int. 1xx
Fax: +39 0923 1929222
Indirizzo: Via Giovanni Amendola, 1, Paceco, Trapani, 91027, Sicilia, Italia

Orari al pubblico

Tutti i giorni dalle 09:00 alle ore 13:00 - Martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (N.B. Nei mesi da Giugno a Settembre gli uffici non ricevono il pomeriggio)

Come raggiungerci

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Procedimenti gestiti da questa struttura

Procedimento di aggiornamento del PTPCT, elaborato dal RPCT, con l'ausilio dell'ufficio Segreteria, e approvato dalla Giunta ....
Misure e azioni per la comunicazione e la diffusione delle Carte dei Servizi
L'attivita'' consiste nel rilascio della certificazione dei crediti commerciali vantati da operatori economici nei confronti ....
Procedimenti concernenti il Comando e/o il trasferimento di un dipendente presso altra amministrazione o altra sede. L'atto ....
Procedimenti concernenti il Comando e/o il trasferimento di un dipendente presso altra amministrazione o altra sede. L'atto ....
L'attivita' consiste nell' accettazione o rifiuto di lasciti e donazioni, salvo la competenza consiliare
L'attivita' consiste nella definizione e nella elaborazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti ....
L'attivita' consiste nella nomina degli Assessori, si riferisce a quella attribuzione del Sindaco, quale responsabile della ....
L'attivita' consiste nella nomina del Segretario Generale del Comune, quale organo burocratico posto alle dipendenze funzionali ....
L' attivita' consiste nell'applicazione del procedimento disciplinare a seguito di comportamenti scorretti
Elaborazione e definizione di programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali ed ....
L'attivita' consiste nel rendere stabile i contratti dei dipendenti
L'attivita' consiste nel rendere stabile i contratti dei dipendenti
Contenuto creato il 18-02-2015 aggiornato al 04-04-2022
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