Portale Trasparenza Comune di Paceco - Settore VI - "Solidarietà sociale, pubblica istruzione, cultura e sport"

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore VI - "Solidarietà sociale, pubblica istruzione, cultura e sport"

Responsabile: Isidoro Stellino

PUBBLICA ISTRUZIONE

  • Programmazione e gestione degli interventi attinenti il "Diritto allo Studio" con specifico raccordo con gli Enti interessati;
  • Interventi di competenza comunale nella scuola dell'obbligo;
  • Gestione dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali;
  • Coordinamento e gestione attività estive nel comparto nidi e scuole dell’infanzia;
  • Organizzazione del Centro Estivo per ragazzi da 6 a 14 anni;
  • Gestione della dotazione di personale comunale addetto alle strutture scolastiche ed ai nidi (corsi di formazione, incontri di formazione, incontri collettivi e intercollettivi);
  • Interventi di competenza comunale nella scuola superiore e raccordo scuola-lavoro;
  • Promozione di particolari attività didattiche ed educative, loro proiezione e coordinamento territoriale;
  • Predisposizione e verifica degli atti programmatori a carattere generale concernenti l'istruzione;
  • Attività pedagogico-didattica finalizzata all'armonico sviluppo psico-fisico dei bambini, in raccordo con gli organismi della gestione sociale delle scuole dell'infanzia e dei nidi comunali;
  • Organizzazione di attività con i genitori (incontri di informazione/formazione, laboratori di costruzione e animazione, ecc.);
  • Organizzazione e gestione servizi mensa per asili nido, scuole dell’infanzia comunali e statali, scuole elementari, centro estivo;
  • Organizzazione e gestione servizi di pulizia per asili nido, scuole dell’infanzia comunali e statali, scuole elementari, centro estivo;
  • Organizzazione e gestione servizi di trasporto per asili nido, scuole dell’infanzia comunali e statali, scuole elementari, centro estivo;
  • Coordinamento interventi finalizzati alla predisposizione e controllo delle tabelle dietetiche;
  • Rapporti con Provveditorato agli Studi ed ASP per la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari e socio - assistenziali, e raccordo con altre attività sul territorio gestite da Enti pubblici e privati;
  • Interventi atti ad assicurare l'inserimento negli asili nido e l'integrazione scolastica dei soggetti portatori di handicap;
  • Coordinamento e gestione delle attività di aggiornamento del personale;
  • Statistica di competenza.
  • Programmazione, organizzazione e/o gestione dei Centri estivi ricreativi;
  • Progettazione e Gestione dei piani di qualificazione del sistema scolastico.

SERVIZI SOCIALI

  • Studio ed analisi della legislazione in materia di sicurezza sociale;
  • Programmazione e progettazione delle istanze di finanziamento in campo sociale a U.E., Stato, Regione ed altri enti competenti in materia e relativa gestione;
  • Studio ed analisi di modelli organizzativi e di interventi operativi per favorire l’integrazione socio-sanitaria delle prestazioni;
  • Programmazione, organizzazione e gestione, sia sul piano tecnico-amministrativo che su quello operativo, degli interventi di assistenza sociale previsti dalle vigenti disposizioni e dalla programmazione politica dell’Amministrazione;
  • Informazione e pubblicizzazione rivolte alla cittadinanza sui servizi sanitari ed assistenziali, nonché sulle modalità di accesso agli stessi;
  • Gestione del volontariato in campo sanitario ed assistenziale;
  • Esecuzione di statistiche di competenza, nonché rilevazioni di dati ed indagini sui bisogni dell’utenza;
  • Controllo e verifica delle attività socio-assistenziali svolte sul territorio dai soggetti pubblici e privati;
  • Gestione e assegnazione degli alloggi E.R.P. e di proprietà comunale.
  • Azioni di prevenzione rispetto all’insorgere del disagio sociale;
  • Azioni rivolte a favorire la socializzazione di persone anziane o invalide (Lavori socialmente utili, attività di nuoto, ritmo, ballo, organizzazione conferenze, organizzazione vacanze, ecc.);
  • Interventi a favore di cittadini invalidi, indigenti, ex carcerati;
  • Direzione e organizzazione dei servizi di Struttura Protetta o Residenziale per anziani;
  • Rapporti con gli organismi del  terzo settore.

POLITICHE GIOVANILI

  • Predisposizione di iniziative ed interventi rivolti a cittadini extracomunitari (sportello di accoglienza, Centri di accoglienza, ecc.);
  • Predisposizione di iniziative ed interventi rivolti a persone inabili;
  • Gestione, insieme ad altri enti, di progetti riguardanti la tossicodipendenza;
  • Promozione degli interventi volti a favorire l’associazionismo giovanile e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani;
  • Gestione, per quanto di competenza dell’ente, degli interventi di formazione professionale e di politiche del lavoro;
  • Ricerca e raccolta sistematica degli studi e delle documentazioni di esperienze significative collegate ai giovani, nonché divulgazione dei materiali informativi;
  • Elaborazione della programmazione di interventi culturali specifici rivolti, in particolare, ai giovani, in collaborazione con associazioni e gruppi giovanili, organismi scolastici, sociali e culturali, nonché con le strutture comunali interessate;
  • Collaborazione alla elaborazione di proposte relativamente ad analisi e ricerche, a livello locale, sulle problematiche giovanili rapportate a dati regionali e nazionali;
  • Acquisizione sistematica di informazioni relative alle diverse attività, iniziative, etc. di interesse specifico per i giovani, nelle varie aree (lavoro, studio, cultura, formazione, sport, etc.) e loro divulgazione.

CULTURA

  • Partecipazione all’elaborazione della programmazione culturale annuale, in collaborazione con Enti ed Associazioni Culturali, territoriali, organismi scolastici, e strutture comunali;
  • Organizzazione o patrocinio di iniziative culturali (Mostre, spettacoli, convegni, ecc.);
  • Attività di Ufficio Stampa per le iniziative culturali organizzate o patrocinate;
  • Redazione di pubblicazioni e cataloghi;
  • Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi, associazioni;
  • Organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa dei servizi culturali;
  • Predisposizione di pratiche per l’assegnazione e gestione di spazi ad uso temporaneo o continuativo;
  • Predisposizione di pratiche inerenti alla erogazione di contributi;
  • Raccolta sistematica delle esperienze significative in campo educativo e culturale;
  • Rapporti con Enti, Associazioni culturali, Compagnie ed Artisti per le attività di competenza;
  • Elaborazione programmi teatrali e di spettacolo;
  • BIBLIOTECA
  • Coordinamento dell’attività del sistema bibliotecario comunale (ivi compresa la gestione di archivi ed audiovisivi);
  • Guida alla lettura;
  • Elaborazione di repertori, bibliografie ragionate ed itinerari multimediali, musicali, etc.;
  • Tenuta del registro prestiti di materiale librario e schedario utenti;
  • Gestione informatica del sistema museale, percorsi, prenotazioni, visite e itinerari secondo le funzioni.
  • Gestione delle procedure di prestito delle attrezzature e materiali audiovisivi, nonché relativo ritiro e controllo;
  • Gestione ed organizzazione delle strutture e delle attività museali;
  • Partecipazione a riunioni con associazioni e gruppi culturali, organi scolastici, per l’utilizzo delle strutture bibliotecarie e museali.

SPORT

  • Studio ed analisi, nel campo dell'educazione e della formazione sportiva e ricreativa, di modelli organizzativi;
  • Studio e progettazione, in collaborazione con l'Associazionismo sportivo e ricreativo, di iniziative (manifestazioni, incontri, laboratori, etc.) e di piani di formazione, qualificazione, aggiornamento degli operatori;
  • Promozione, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa delle attività svolte direttamente o in collaborazione con Enti vari, Associazioni, Società, Gruppi, Asp (problemi della medicina sportiva, corsi di nuoto, corsi di attività motoria-sportiva, gite, campeggi, soggiorni, etc.);
  • Elaborazione, in collaborazione con le strutture comunali competenti in materia di pubblica istruzione e con gli organismi esterni, di progetti per l'introduzione e/o l'ulteriore sviluppo delle attività sportive e ricreative, in ambito scolastico ed extrascolastico;
  • Rapporti costanti con le Associazioni, Società e Gruppi presenti sul territorio per l'elaborazione di piani di utilizzo degli impianti e di piani generali di intervento;
  • Adempimenti per l’assegnazione temporanea di spazi;
  • Assegnazione continuativa di impianti sportivi alle associazioni, tramite convenzione;
  • Collaborazione con i competenti uffici per la Formulazione dei programmi relativi agli interventi di manutenzione degli impianti e delle attrezzature sportive e ricreative;
  • Programmazione acquisti attrezzature e materiali per le aree e le attività ricreative e sportive;
  • Organizzazione di iniziative sportive locali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Organizzazione di iniziative sportive regionali e interregionali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Organizzazione di iniziative sportive nazionali e internazionali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Organizzazione dei Giochi della Gioventù e/o della settimana dello sport;
  • Analisi e verifica dei fabbisogni di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi;
  • Predisposizione pratiche per l’erogazione di contributi ad enti, associazioni, ecc.;
  • Promozione dell’attività sportiva tra i giovani.

Contatti

Telefono: +39 0923 1929111 - int. 6xx
Fax: +39 0923526550 - 09231929610
Indirizzo: Via Giovanni Amendola, 1, Paceco, Provincia di Trapani, 91027, Sicilia, Italia

Orari al pubblico

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (N.B. Nei mesi da Giugno a Settembre gli uffici non ricevono il pomeriggio)

Normativa

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 Approvazione del testo del Codice civile. (GU n.79 del 4-4-1942 ) note: Entrata ....

Come raggiungerci

Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 22-01-2014 aggiornato al 04-08-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Giovanni Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP)
PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it
Centralino +39 0923 1929111
P. IVA 00255210817
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it