Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Settore II

SERVIZI FINANZIARI E TRIBUTI

  • Redazione del bilancio di previsione e della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.);
  • Predisposizione variazioni al bilancio di previsione ed alla parte contabile del P.E.G.;
  • Redazione del conto consuntivo;
  • Compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale di fine esercizio;
  • Gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso;
  • Coordinamento finalizzato alla verifica periodica dei residui;
  • Verifiche periodiche di cassa;
  • Certificazioni e Statistiche di competenza;
  • Assistenza all’organo di revisione ;
  • Gestione della parte in c/capitale del bilancio, ed in particolare:
  • Elaborazione piani economico-finanziari;
  • Assunzione, gestione ed ammortamento mutui;
  • Gestione delle partite di giro non direttamente connesse a spese o entrate correnti;
  • Introito e classificazione proventi concessioni edilizie, condono edilizio e contabilità delle relative spese;
  • Introito proventi di alienazioni patrimoniali e contabilità delle relative spese;
  • Introito e classificazione proventi per alienazione di aree PIP e PEEP e contabilità delle relative spese;
  • Finanziamento delle delibere e degli atti relativi alla parte c/capitale del bilancio ed alle spese di progettazione con assunzione degli impegni di spesa;
  • Contabilità pluriennale dei finanziamenti e degli interventi in c/capitale;
  • Gestione delle somme indisponibili e vincolate non di parte corrente;
  • Anticipazioni di Tesoreria;
  • Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli di competenza del Settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio;
  • Emissione di prestiti obbligazionari comunali;
  • Registrazioni di carattere patrimoniale ed in conto capitale per la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale;
  • Depositi e svincoli di cauzioni.
  • Esame del bilanci degli Enti dipendenti, collegati o convenzionati;
  • Gestione del bilancio di parte corrente, ed in particolare:
  • Riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e dei trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti o privati;
  • Accertamenti di entrata;
  • Reversali di incasso di parte corrente;
  • Finanziamento delle delibere e degli atti di spesa di parte corrente ed assunzione dei relativi impegni di spesa;
  • Emissione dei mandati di pagamento di parte corrente;
  • Registrazione e smistamento delle fatture in arrivo;
  • Tenuta dei registri generali I.V.A., liquidazioni periodiche e compilazione della dichiarazione annuale;
  • Controlli e verifiche sull’attività degli agenti della riscossione;
  • Controllo e liquidazione dei rendiconti dell’economo;
  • Certificazioni ritenute d’acconto IRPEF a terzi non dipendenti;
  • Gestione delle partite di giro connesse con la parte corrente del bilancio;
  • Gestione delle somme indisponibili e vincolate di parte corrente;
  • Rendicontazioni relative a: contributi straordinari ricevuti dall’ente;
  • Registrazioni gestionali a carattere generale per la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale;
  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie;
  • Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale;
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici;
  • Formulazione del regolamenti per la gestione del tributi;
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale;
  • Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali, adempimenti relativi all’esecutività dei medesimi;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
  • Partecipazione, ove richiesto, all’accertamento tributario in materia di imposte erariali;
  • Ricevimento delle denunce dei redditi e distribuzione dei relativi stampati, controllo delle stesse e dei versamenti eseguiti;
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti al tributi;
  • Gestione del contenzioso tributario;
  • Tenuta della contabilità patrimoniale:
  • Gestione contabile concessioni passive.                                

 

GESTIONE ECONOMICA DEL PERSONALE

  • Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamentoeconomico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale;
  • Inquadramento economico del personale compreso il Segretario Generale;
  • Adempimenti connessi e conseguenziali al finanziamento da parte della Regione Sicilia delle misure di stabilizzazione del personale contrattista ed L.S.U.;
  • Ripartizione e liquidazione dei diritti di segreteria e di rogito, rimborsi all’AGES delle differenze di competenza stipendiali dovute al Segretario Generale;
  • Rapporti con il Ministero dell’Interno, in relazione al rapporto di lavoro del Segretario Generale;
  • Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
  • Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
  • Riconoscimento del servizio militare, la valutazione dei servizi e dei periodi di maternità, riscatto periodi di maternità, totalizzazione servizi prestati all’estero;
  • Predisposizione degli atti inerenti il riscatto della durata legale del corso di laurea e la ricongiunzione di periodi assicurativi di dipendenti;
  • Predisposizione degli atti connessi alla corresponsione della pensione diretta, indiretta, della indennità sostitutiva di preavviso, della indennità di buonuscita, di fine servizio e trattamento di fine rapporto;
  • Istruttoria e definizione concessioni quinto dello stipendio e di ogni altra attività creditizia (delega, pignoramento, prestiti ecc…);
  • Liquidazione e pagamento ai messi dei compensi previsti per le operazioni di notificazione di atti eseguite per conto dell’Agenzia delle Entrate;
  • Predisposizione ed elaborazione del trattamento economico fondamentale ed accessorio, nonché degli eventuali assegni familiari, al personale dipendente ed a soggetti con il quale l'Ente ha stipulato contratti di diritto privato e/o di collaborazione esterna e/o di collaborazione coordinata e continuativa o che, comunque, prestino servizio con retribuzione totale o parziale a carico dell'Ente;
  • Predisposizione ed elaborazione degli oneri riflessi a carico dell'Ente ed a carico dei dipendenti da versare agli Enti previdenziali ed assistenziali, nonché delle trattenute derivanti da imposte e tasse;
  • Predisposizione ed elaborazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi;
  • Predisposizione ed elaborazione delle denunce nominative degli assicurati all'I.N.A.I.L.;
  • Gestione dell'andamento della spesa per il personale, in stretto raccordo con le strutture ed uffici comunali ed il Centro Elaborazione Dati;
  • Raccolta di elementi statistici sugli aspetti economici della gestione del personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Rapporti con Enti previdenziali, assistenziali, adempimenti in materia fiscale, stesura ruoli; compilazione posizioni contributive ed elenchi generali; scadenzario contributi ed emissione periodica mandati;
  • Rilascio di certificazioni economiche (economico-retributive);
  • Predisposizione pratiche Indennità Premio Servizio;
  • Predisposizione ed elaborazione, di concerto con l'Ufficio Amministrazione Giuridica del personale, del Conto annuale sulla gestione del personale da trasmettere alla Ragioneria dello Stato;
  • Attivazione della copertura assicurativa della Responsabilità, civile, patrimoniale e professionale dei dipendenti incaricati di posizione organizzativa e della progettazione e del Segretario Generale;
  • Istruttoria delle pratiche di ricongiunzione di carriera e di riscatto;
  • Istruttoria delle pratiche di sovvenzioni da estinguersi mediante cessione di quote della retribuzione o di piccolo prestito;
  • Istruttoria delle pratiche per il trattamento di quiescenza (trattamento provvisorio e definitivo di pensione; indennità di fine servizio);
  • Regolare pagamento degli stipendi al personale, degli oneri riflessi a carico dell’Ente;
  • Aggiornamento delle posizioni economiche dei dipendenti;
  • Istruttoria ed emissione dei provvedimenti in materia di equo indennizzo;
  • Risorse destinate al salario accessorio;
  • Contrattazione decentrata integrativa (stipula e attivazione del contratto decentrato integrativo con connessa erogazione);
  • Gestione del fondo efficienza servizi compresi gli incentivi previsti dalla normativa regionale e dalla normativa in materia di performance delle P.A.;
  • Ogni altra evenienza o incombenza afferente all'Ufficio che dovesse manifestarsi per effetto di sopravvenute leggi o disposizioni amministrative;

 

ECONOMATO

  • Ricerche di mercato sulla gamma del beni acquistabili e stesura delle proposte conseguenti in accordo con gli uffici;
  • Acquisto e distribuzione materiali per uffici ;
  • Tenuta dell’inventario del beni mobili;
  • Gestione della cassa in ordine ad anticipazioni per acquisti minuti e spese urgenti, tenuta contabilità e relativi rendiconti;
  • Gestione e controllo delle contabilità di magazzino;
  • Alienazione di beni mobili e attrezzature obsolete o deteriorate o fuori uso, disponendo per la conseguente riscossione e contabilizzazione del ricavato;
  • Gestione delle spese economali per l’acquisto di beni e servizi, anche qualora venga rappresentato il carattere di urgenza, al fine di garantire il regolare funzionamento delle attività della Pubblica Amministrazione, nell’ambito delle attribuzioni di cui al Regolamento di Economato;
  • Gestione della cassa economale per anticipazioni ed acquisti minuti urgenti, tenendone la contabilità e la redazione dei relativi rendiconti;
  • Gestione oggetti e valori ritrovati (ricevimento e custodia, restituzione al legittimo proprietario, distruzione, aste);
  • Abbonamenti a periodici e riviste.

Contatti

Telefono: +39 0923 1929111 - int. 2xx
Indirizzo: Via Giovanni Amendola, 1, Paceco, Trapani, 91027, Sicilia, Italia

Orari al pubblico

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - Martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (N.B. Nei mesi da Giugno a Settembre gli uffici non ricevono il pomeriggio)
Uffici Tributi TARI: Martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 - Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Come raggiungerci

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Regolamenti e documenti di questa struttura

Normativa

REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 Approvazione del testo del Codice civile. (GU n.79 del 4-4-1942 ) note: Entrata ....

Procedimenti gestiti da questa struttura

L'attivita' consiste nell'insieme degli atti che la Pubblica amministrazione attua per assicurare l'attuazione delle norme ....
L'attivita' consiste nella verifica della regolarita' della posizione del contribuente finalizzata all'eventuale emissione ....
L'attivita' consiste nella verifica della regolarita' della posizione del contribuente finalizzata all'eventuale emissione ....
L'attivita' consiste nella verifica della regolarita' della posizione del contribuente finalizzata all'eventuale emissione ....
Si tratta del procedimento attivato d'Ufficio ai fini dell'emanazione dell'ordine di introito del canone rivolto al concessionario..
Locazione immobili urbani. I contratti di diritto privato per l'utilizzo dei beni del patrimonio disponibile vengono assegnati, ....
L'attivita' consiste nella redazione del rendiconto. Insieme al bilancio di previsione e alla verifica dello stato di attuazione ....
Contenuto creato il 22-01-2014 aggiornato al 07-11-2023
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