Portale Trasparenza Comune di Paceco - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Accesso Civico

L’accesso civico è il diritto offerto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati su cui vige l’obbligo di pubblicazione sul sito internet dell’amministrazione.

L’istanza di accesso civico è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Non è sottoposta ad alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.

A seguito di richiesta di accesso civico, l'amministrazione provvede, entro trenta giorni a:

  • pubblicare nel sito istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto;
  • trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l'avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale.
  • indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l'informazione o il dato, già precedentemente pubblicati.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza:

  • l'obbligo di segnalazione alla struttura interna competente per le sanzioni disciplinari, ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare;
  • la segnalazione degli inadempimenti al vertice politico dell'amministrazione e all'OIV ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia nella conclusione dei procedimenti amministrativi ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis, Legge 7.8.1990 n. 241 e smi è il Segretario Generale del Comune di Paceco, Dott. Gian Paolo Di Giovanni, casella di posta elettronica: protocollo@pec.comune.paceco.tp.it

Fonti normative : art. 5, Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013

 

Come richiedere l'accesso civico

La richiesta di accesso civico, redatta sul modello appositamente predisposto (scaricabile da questa pagina) é indirizzata al Responsabile della Trasparenza del comune di Paceco.

Il Responsabile della Trasparenza provvede immediatamente ad inoltrare la richiesta al dirigente responsabile dell'ufficio competente per materia, il quale, entro 30 giorni dalla richiesta di accesso civico, provvederà a far pubblicare nel portale web del Comune di Paceco il documento, l'informazione o il dato richiesto. Contestualmente, il Responsabile dell'Ufficio competente per materia, comunica al richiedente (all’indirizzo di posta elettronica preventivamente fornito) e per conoscenza al Responsabile della Trasparenza, l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e smi.

Contatti :

a) Responsabile della Trasparenza:

L’istanza di accesso dovrà essere presentata a scelta, alla seguente casella di posta elettronica: protocollo@pec.comune.paceco.tp.it oppure,

  • tramite servizio postale al Responsabile della Trasparenza del Comune di Paceco, Via G. Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP);
  • con consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune.

b) Titolare del potere sostitutivo :

La richiesta di intervento sostitutivo dovrà essere presentata con il modulo allegato e inoltrata alla seguente casella di posta elettronica: protocollo@pec.comune.paceco.tp.it oppure,

  • tramite servizio postale al Responsabile della Trasparenza del Comune di Paceco, Via G. Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP);
  • con consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune.

Note

L'accesso civico è un diritto diverso e ulteriore rispetto al diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi disciplinato dalla Legge n. 241 del 1990 e smi. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che l’Amministrazione fornisca e pubblichi gli atti, i documenti e le informazioni per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sul sito internet istituzionale.

Il diritto di accesso “ordinario” è invece sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata, che si basi su un interesse qualificato e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione delle copie dei documenti.

Contenuto aggiornato al 14-02-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Giovanni Amendola, 1 - 91027 Paceco (TP)
PEC protocollo@pec.comune.paceco.tp.it
Centralino +39 0923 1929111
P. IVA 00255210817
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it